RE Docenti 2021 22  RE Docenti 2.0famiglie100rossomoodle100 ScuolaDigitale pon100pretorio100amministrazione100

PCTO (ex ASL)

Premessa Job&Orienta

Attività di alternanza scuola lavoro e tirocini aziendali

Filmato della partecipazione all'appuntamento dal 22 al 24 novembre 2012 alla Fiera di Verona con JOB&Orienta, la più importante mostra-convegno dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro che si tiene alla Fiera di Verona.
 film icona Filmato alternanza scuola lavoro, specializzazioni di Meccanica, Elettrotecnica e automazione
 film icona Filmato alternanza scuola lavoro, specializzazioni di Aeronautica, Elettronica ed Informatica
 film icona

Filmato della settimana all'International Aerospace Summer School (IASS)

I due storici Istituti Tecnici di Foggia "S. Altamura" e "Leonardo da Vinci" che, solo dal 1 settembre 2012, costituiscono l'ITT "Altamura – da Vinci", hanno da sempre colto l'importanza del raccordo tra Scuola e Lavoro per l'arricchimento del bagaglio culturale e formativo dei loro alunni e pertanto hanno, spesso, promosso l'attuazione di iniziative che favorissero tale fondamentale interazione ponendo in essere una serie di interessanti iniziative atte a sviluppare negli allievi una nuova modalità di apprendimento attraverso il collegamento dei due mondi formativi: la Scuola e l'Azienda.

Ciascuno di questi soggetti è stato protagonista nel proprio specifico ambito ma il risultato ottimale è stato il frutto delle sinergie di tutti gli attori e del rispetto del ruolo attribuito.

Solo alcune delle esperienze più significative messe in atto negli ultimi anni dai due Istituti possono essere individuate tra quelle di seguito elencate:

A.S

Titolo esperienza

2003-04

Tecniche avanzate per la produzione di particolari meccanici – Stage presso la ditta Di.Co. Service di Ozzano dell’Emilia

2006-07

Corso di formazione tecnica destinato a dipendenti A.T.A.F.

2007-08

“LA SCUOLA IN AZIENDA”: Tecniche avanzate per la progettazione, la produzione ed il collaudo di particolari meccanici e di macchine   automatiche. – Stage presso la ditta Di.Co. Service di Ozzano dell’Emilia

2007-08

International Aerospace Summer School 2008

2008-09

“Dall’informazione alla realizzazione” - Stage presso la ditta Ansaldo caldaie di Gioia del Colle

2008-09

Concorso nazionale “Olimpiadi dell’Automazione” indetto dalla Siemens SpA

2009-10

Tecnologie in zienda: stage formativo su temi tecnologici ed informatici presso l’AMGAS di Foggia

2009-10 2010-11

Alternanza Scuola-Lavoro 7a Edizione per n. 300 ore di Stage presso la ditta TOZZI ELECTRICAL EQUIPMENT S.P.A., Z.I. INCORONATA FOGGIA.

2010-11

I Giovani e le Scienze 2011 organizzato dalla Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche di Milano

2010-11

Costruzione di una pressa per erbario commissionata dal Museo provinciale di scienze e storia naturale.

2011-12

“VIVERE L’ AZIENDA” presso la sede della “KNOW K s.r.l.” di Foggia,