RE Docenti 2021 22  RE Docenti 2.0famiglie100rossomoodle100 ScuolaDigitale pon100pretorio100amministrazione100

PCTO (ex ASL)

Alternanza scuola lavoro

L’ITT "Altamura – da Vinci" da molti anni attua percorsi didattici e formativi in collaborazione con Aziende in ambito nazionale e soprattutto del nostro territorio tramite l’attuazione di stage e tirocini che coinvolgono gli alunni più meritevoli dell’Istituto.

I più recenti indirizzi da parte del MIUR auspicano, infatti, la realizzazione di esperienze educative di questo tipo e la normativa nazionale disciplina percorsi di alternanza Scuola-Lavoro quale metodologia didattica del Sistema dell'Istruzione per consentire agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di realizzare gli studi del secondo ciclo anche alternando periodi di studio e di lavoro. La finalità di questi percorsi è quella di motivare ed orientare gli studenti altre che far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.

I percorsi si sviluppano soprattutto attraverso metodologie basate su: la didattica laboratoriale e le modalità di “apprendimento del fare”, anche per valorizzare stili di apprendimento induttivi; l’orientamento progressivo, l’analisi e la soluzione dei problemi relativi al settore produttivo di riferimento; il lavoro cooperativo per progetti; la personalizzazione dei prodotti e dei servizi attraverso l’uso delle tecnologie e del pensiero creativo; la gestione di processi in contesti organizzati e l’alternanza scuola lavoro.

Alcuni giorni fa ha trovato attuazione un importante percorso di tirocinio nell’ambito della 11a edizione di Alternanza Scuola Lavoro: ventidue alunni selezionati tra le classi terze dell’indirizzo di Meccanica, meccatronica ed energia hanno iniziato un tirocinio presso le Officina Manutenzione Ciclica (OMC), impianto del Gruppo FS di Trenitalia con sede in viale Fortore a Foggia.

Il tirocinio che avrà una durata di 100 ore per questo anno scolastico e altre 100 per il prossimo, riguarderà argomenti inerenti la manutenzione dei treni delle FS e si terrà presso i capannoni delle OMC sotto la guida di personale di Trenitalia altamente specializzato, affiancato da alcuni tutor docenti dell’Istituto.

In esito a tale importante percorso gli alunni frequentanti il tirocinio vedranno arricchito il loro personale bagaglio culturale ed accresciute le competenze ed abilità in un settore, affine al percorso di studi di pertinenza, e che sta dimostrando un dinamismo ed una crescita alquanto insoliti nel periodo di crisi che il nostro Paese sta attraversando. Tali competenze verranno certificate al termine del prossimo anno scolastico con il rilascio di un attestato sottoscritto dall’Azienda e dalla Scuola.

Un altro importante percorso avrà inizio nelle prossime settimane nell’ambito della 10a edizione di Alternanza Scuola Lavoro: venti alunni frequentanti le classi quarte dell’indirizzo di Elettronica ed elettrotecnica che già lo scorso anno avevano effettuato un tirocinio di 100 ore presso la ditta Tozzi Electrical Equipment con sede nella zona industriale dell’Incoronata di Foggia.

Il nostro Istituto che, come già detto, da anni ha avuto modo di sperimentare e constatare la validità didattico-educativa e motivazionale di questo genere di percorsi, ha già avuto l’approvazione della 12a edizione di Alternanza Scuola Lavoro e si accinge a selezionare alunni provenienti da tutte le specializzazioni dell’Istituto per il percorso di tirocinio che si attuerà durante il prossimo A.S. 2015/16.

Last modified onSabato, 22 Dicembre 2018 16:44

Закажите недорогой анализ воды