Buone idee e buone prassi

Bologna: finale nazionale contest educazione ambientale

Dal 5 al 12 giugno Bologna è stata la capitale mondiale delle tematiche ambientali, settimana culminata con i lavori del G7 Ambiente 2017. Anche il nostro Istituto era presente a questo importante appuntamento con alcuni studenti (quattro rappresentanti della 4 A Elt e quattro della 5 A Chimica) e due docenti accompagnatori. I nostri ragazzi hanno preso parte, nei giorni 8 e 9 giugno scorso, al Contest tematico sull’Educazione Ambientale, promosso da Connect4Climate e World Bank Group, e partecipato, insieme ad altri 200 studenti provenienti da tutta Italia, alla finale del concorso nazionale HIGH SCHOOL GAME AMBIENTE, conseguendo un buon posizionamento nella classifica generale.

2a
Le due giornate sono state dense di emozioni, non solo per la bellezza dei luoghi che hanno ospitato questi eventi, come la spettacolare biblioteca “Aula Stabat Mater” dell’Archiginnnasio e la Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio, ma soprattutto per la risonanza mondiale degli avvenimenti a cui hanno potuto assistere personalmente: primo fra tutti la stesura della “Carta dei Valori e delle Azioni” redatta dal Tavolo del dialogo interreligioso organizzato da Earth Day Italia, Ministero dell'ambiente e Banca Mondiale, coordinato da Pier Ferdinando Casini, Presidente della Commissione Esteri del Senato, e firmata dai rappresentanti delle principali religioni tutti presenti in quell’occasione.4a
Nella profonda convinzione che la cultura ambientale deve ripartire proprio dalle scuole, ancora una volta il nostro Istituto ha offerto un importante momento di crescita per i suoi studenti, volto, attraverso la comprensione delle cause dei cambiamenti climatici (e non solo, si è parlato infatti anche di finanza verde e marine litter) e la conoscenza delle azioni da mettere in campo per contrastarlo, a sensibilizzare i giovani verso un argomento di vitale importanza per la sopravvivenza del nostro pianeta.

Proff. S. Samele, L. Finamore, A. Merra

1a

Last modified onSabato, 22 Dicembre 2018 08:47
More in this category: Corso droni 2017 »