Buone idee e buone prassi

Foggia 23-10-2014

Comunicato stampa Si è celebrato presso l'Istituto Tecnico Altamura - da Vinci un importante evento durante il quale è avvenuta la consegna degli attestati, corredati da una certificazione delle competenze acquisite attraverso percorsi formativi appena conclusi, direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Hanno preso parte alla manifestazione il Comandante della Squadra Aerea – Generale di Squadra Aerea Maurizio LODOVISI, il Comandante del Comando Forze da Combattimento – Generale Divisione Aerea Nicola LANZA de CRISTOFORIS ed il Comandate del 32° Stormo – Colonnello Michele OBALLA.

L'iniziativa si colloca nell'ambito del proficuo rapporto di collaborazione che si è instaurato tra l'Istituto Tecnico "Altamura - da Vinci" ed il 32° stormo dell'Aeronautica Militare, con sede presso l'aeroporto Amendola, a seguito della sottoscrizione di una convenzione e di un protocollo di intesa avvenuta il 30 gennaio alla presenza dell'allora Ministro della Difesa Mario Mauro.

La finalità della convenzione è stabilire la più ampia e proficua collaborazione al fine di promuovere un'alta formazione tecnica nel settore aeronautico, attraverso un'utile interazione tra le elevate professionalità e dotazioni logistico-tecnologiche presenti nella scuola e presso l'Amendola.

Attraverso tale intesa è stato realizzato nel periodo estivo, al termine delle lezioni, un tirocinio formativo, della durata di 160 ore, destinato a 24 studenti, selezionati con rigorosi criteri di merito e di comportamento, promossi alla IV classe degli indirizzi: Aeronautica, Meccanica - Meccatronica ed Energia. Lo stage formativo si è realizzato presso gli hangar dell'Aeroporto Amendola sulla manutenzione e conduzione dei mezzi aerei e sotto la guida di personale dell'Aeronautica Militare altamente specializzato, affiancato da alcuni tutor docenti dell'Istituto.

Cerimonia consegna attestati

VENERDÌ 19 SETTEMBRE 2014 " L'Attacco" Alunni e sottuficiali a scuola d'inglese

Gazzetta di Capitanata, consegna attestati

Il percorso è stato progettato congiuntamente dall'I.T.T. " Altamura - da Vinci" e il 32° Stormo ed è stato articolato in moduli formativi tramite mappe di competenze certificabili secondo quanto previsto dalla normativa EASA 2042/2003 – Part 147. Tali competenze sono direttamente spendibili, perchè fortemente richieste, nel mondo del lavoro e delle professioni.

Il Dirigente scolastico Annamaria Novelli ha sottolineato l'unicità e la particolarità di questa intesa che si è concretizzata anche con la realizzazione di un corso di lingua inglese "Fly high with English" di 50 ore tenuto da una docente dell'Istituto, prof.ssa Guglielmina De Santis, destinato ad una classe mista composta da studenti della scuola e da sottufficiali del 32° Stormo presso l'avanzato laboratorio linguistico dell'Istituto. Il corso si è incentrato sullo sviluppo della capacità di comprendere e comunicare in lingua inglese e di utilizzare il linguaggio tecnico aeronautico in contesti professionali.

Sono stati gli stessi alunni ad evidenziare, con la loro testimonianza durante la cerimonia, la grande positività dell'esperienza non solo dal punto di vista didattico ma anche relazionale. Infatti i rapporti stabiliti con il personale dell'Amendola hanno avuto una grande valenza formativa e motivazionale ed hanno determinato un netto miglioramento comportamentale dei ragazzi anche sotto l'aspetto del rispetto delle regole.

I lusinghieri risultati ottenuti sono stati sottolineati da tutte le Autorità militari presenti e dalla stessa docente che hanno con grande soddisfazione consegnato le certificazioni delle competenze acquisite ai corsisti studenti e militari in un clima di grande giovialità e positività.

L'impegno assunto dalla Dirigente scolastica e dalle Autorità militari è di ripetere la importante esperienza continuando a dare concretezza agli obiettivi sanciti dal Protocollo di intesa che, è opportuno sottolineare, porta la firma non solo della Dirigente scolastica ma anche del Comandante della Squadra Aerea – Generale di Squadra Aerea Maurizio LODOVISI, che con la sua autorevole presenza ha inteso suggellare la proficuità e l'efficacia dell'intesa stessa.

Last modified onSabato, 22 Dicembre 2018 08:47
More in this category: « Corso droni 2017 Rai 3 »