RE Docenti 2021 22  RE Docenti 2.0famiglie100rossomoodle100 ScuolaDigitale pon100pretorio100amministrazione100

Olimpiadi dell'Automazione Siemens

L’iniziativa offre ogni anno agli studenti e ai docenti l’ opportunità per vivere un’esperienza di lavoro di gruppo valida non solo sotto il profilo formativo, ma anche della conoscenza e dell’approfondimento delle nuove tecnologie per la stesura di progetti relativi ad applicazioni pratiche. Il Concorso è riservato ai docenti e studenti degli Istituti Tecnici e Professionali d’Italia con specializzazione in elettrotecnica, elettronica, informatica industriale e meccanica. Le scuole sono chiamate a realizzare progetti di automazione basati sulle ultime novità tecnologiche proposte sul mercato

"Olimpiade dell’automazione 2018": un podio anche per l'ITT " ALTAMURA-DA VINCI" di Foggia, unico Istituto Tecnico del Meridione ad essere arrivato in finale.
Il prestigioso concorso nazionale indetto dal MIUR, riservato ai docenti e studenti degli Istituti Tecnici e Professionali d’Italia con specializzazione in elettrotecnica, elettronica, informatica industriale e meccanica, offre ogni anno agli studenti e ai docenti l’ opportunità di vivere un’esperienza di lavoro di gruppo valida non solo sotto il profilo formativo, ma anche della conoscenza e dell’approfondimento delle nuove tecnologie per la stesura di progetti relativi ad applicazioni pratiche. Le scuole sono chiamate a realizzare progetti di automazione basati sulle ultime novità tecnologiche proposte sul mercato. L' Altamura - da Vinci di Foggia ha dimostrato di essere un Istituto Tecnico all'avanguardia in grado di misurarsi con numerose sfide in ambito tecnologico che si traducono poi in nuove opportunità per gli studenti che si ritrovano a conseguire abilità, conoscenze e competenze finalizzate a un immediato accesso al mondo del lavoro che richiede tecnici sempre più specializzati alla luce di quella che molti chiamano quarta rivoluzione industriale, attraverso una didattica laboratoriale che si va ad attuare attraverso numerosi e diversificati percorsi formativi.

L’industria 4.0 o, come molti la chiamano ,quarta rivoluzione industriale infatti, rappresenta la prossima fase nella digitalizzazione del settore produttivo che vedrà sfruttare l’automazione e lo scambio di dati tra le diverse tecnologie produttive e utilizzare algoritmi automatizzati per monitorare processi fisici che permetterebbero decisioni decentralizzate, con la capacità di autogestire qualsiasi anomalia del processo interno. Questo scenario ha permesso di infondere negli studenti una grossa spinta motivazionale culminata nella volontà di voler partecipare ogni anno alle Olimpiadi di automazione indette dal MIUR offrendo così la possibilità a questi ultimi di misurarsi con il mondo dell'automazione e dell'Industria 4.0.

Olimpiadi 2018 Finalisti1044

Last modified onSabato, 22 Dicembre 2018 16:10