L'Altamura da Vinci in marcia per la legalità

L'adesione alla marcia contro la mafia indetta da Libera di don Luigi Ciotti a Foggia. prevista per il pomeriggio del 10, si fa nel corso delle ore sempre più massiccia. Anche l'ITT “Altamura-Da Vinci” ha inteso prendervi parte, organizzando una giornata di adesione ai principi di legalità e di rifiuto dalle logiche criminali che hanno visto la città di Foggia. preda del crimine, con il coinvolgimento diretto di tutte le classi V dell'istituto. radunate nell'auditorium. Gli studenti. guidati dai docenti organizzatori. prof.ssa Padalino, prof. Pietro Castrucci e dalla dirigente scolastica, prof.ssa Annamaria Novelli, si sono cimentati in letture di passi scelti da libri sul tema. prima di affrontare il dibattito con l'aiuto dei docenti. libera1
Giuseppe Gatti, sostituto procuratore della DDA di Bari è stato il primo autore della scaletta narrativo-letteraria degli allievi dell'istituto foggiano, i quali hanno letto un estratto dal titolo "Spezzare la dipendenza dalla mafia, svi1uppando la legalità del noi”.
La storia di Rosa Di Fiore, pentita di mafia del Gargano, narrata da Concita De Gregorio nel suo libro ·”io vi maledico” è stata particolarmente attrattiva per i ragazzi delle classi quinte che hanno letto un estratto del volume della giornalista pisana, edito da Einaudi e pubblicato nel 2013. Spazio alla poesia per chiudere con un momento di liricità e di sentimento la mattinata di sensibilizzazione sul tema della legalità, con la lettura della poesia” Rima della rabbia giusta, di Bruno Tognolini.
La mattinata è poi proseguita con il montaggio della diretta streaming dell’incontro in auditorium. reso pubblico a tutti g1i allievi dell’istituto. diviso nella sua sezione di via G. Imperiale e a tutta la cittadinanza, mostrando pubblicamente lo spirito di legalità condiviso, educato e partecipato degli studenti degli allievi dell'Altamura­ Da Vinci, i quali con i loro insegnanti prenderanno parte alla marcia della legalità di oggi.  ( Claudia Ferrante, l'Attacco di Foggia )

Visualizza il filmato della giornata:  https://Link filmatolibera2

Last modified onSabato, 11 Gennaio 2020 20:36