Agli studenti del V anno, ai loro genitori

Agli studenti del V anno
Ai loro genitori

Cari ragazzi,
siete arrivati al termine del vostro percorso formativo e vi accingete ad affrontare l’Esame di Stato che, comunque, rappresenta anche un rito di passaggio ad un altro stadio della vostra vita.

La seconda parte dell’anno scolastico è stata straordinariamente diversa da quella degli anni precedenti.

Avete affrontato periodi molto particolari, insieme ai vostri docenti, non privi di difficoltà, timori, ansie. Infatti, l’emergenza sanitaria del COVID-19 non ci ha dato la possibilità di vivere le nostre giornate scolastiche insieme, in presenza, con le frequentazioni di luoghi (aule, laboratori, palestre, ecc.) e persone (compagni di classe, docenti, collaboratori scolastici, ecc.).

Nonostante tutto siete sicuramente cresciuti, perché con la Didattica a Distanza avete appreso e vissuto esperienze nuove, interessanti ed acquisito competenze anche digitali che vi serviranno nel prosieguo.

Colgo l’occasione per fornire a voi e alle vostre famiglie utili informazioni ed indicazioni da seguire per svolgere in sicurezza l’Esame di Stato.

MISURE DI SICUREZZA  E RACCOMANDAZIONI

Il giorno e l’ora del colloquio, che vi verranno comunicati, dovrete presentarvi a scuola 15 minuti prima dell’ora prevista, muniti di:

• documento di riconoscimento;
  • mascherina;
  • pennetta USB per eventuale illustrazione di lavori multimediali;
  • per i non residenti a Foggia è consigliabile raggiungere l’Istituto con mezzo proprio evitando, in tal modo, l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici. Si precisa, a tal proposito che NON E’ CONSENTITO parcheggiare negli spazi interni dell’istituto;
  • NON È POSSIBILE, in alcun caso, portare da casa e utilizzare durante la prova pc e/o tablet personali.

I candidati possono essere accompagnati SOLO da UNA persona (amico, parente, ecc.).

All’ingresso della scuola un collaboratore scolastico procederà alla misurazione della temperatura con apposito termo scanner. Successivamente, studente e accompagnatore dovranno compilare un’autocertificazione disposta dal MIUR che vi verrà consegnata dal collaboratore scolastico (copia della quale si allega alla presente per preventiva visione).

Altre informazioni utili le troverete nel documento “Analisi e valutazione rischio….”, che si allega alla presente, e a cui studente e accompagnatore dovranno attenersi rigorosamente.

Non ho la possibilità di incontrarvi durante il giorno della vostra prova perché impegnata in commissione d’esame in altra sede.

Mi siete mancati e, come vostra Preside, auguro a tutti voi di svolgere un esame brillante che resterà sempre e comunque un’esperienza della vostra vita che non dimenticherete.

Vi auguro di mettere a frutto i vostri talenti e le vostre passioni.

Non demordete mai, anche di fronte alle difficoltà !

Vi saluto con affetto.

Si allegano:

• autocertificazione;
  • documento “Analisi e valutazione dei rischi”.

Last modified onVenerdì, 12 Giugno 2020 12:15