Dirigenza

Dirigenza

StafDirigenziale

   Cari Studenti, gentili  Genitori,  Docenti  e  Personale  ATA  dell’ I.T.T.  “Altamura - da Vinci”,sono dal 1° settembre 2021 il nuovo Dirigente di questo prestigioso Istituto.

   Condurre questa variegata realtà scolastica in un momento storico particolarmente delicato per il Paese (nella fase post pandemica) riveste, per me, una sfida ed uno stimolo per proseguire nel percorso di eccellenza che dal lontano 1872 denota questa Scuola.   
   Infatti, in quanto squisitamente tecnico e grazie ai suoi indirizzi formativi, l’Istituto ha da sempre influenzato il tessuto sociale della città, creando professionalità adeguate che valorizzando i nostri giovani li ha resi protagonisti del proprio futuro.  
   Per conseguire i traguardi che sono dinanzi e superare le criticità che una Scuola così grande e complessa presenta è necessaria la collaborazione di tutti. E tutti noi abbiamo una grande responsabilità affinché gli studenti possano sfruttare le opportunità che il mondo del lavoro richiede, attraverso la sinergia dei ruoli che ognuno deve considerare importante affinché questa “fabbrica umana” funzioni al meglio.   
   Fondamentale, in questa azione, è il contributo delle famiglie che devono supportare e collaborare in maniera propositiva con tutte le sue componenti in un costante dialogo.  
   Mi aspetto da tutti Voi senso di appartenenza e passione in quello che si fa. Solo con la consapevolezza di compiere al meglio il nostro lavoro, nell’interesse dell’utenza ma in generale dell’intera Comunità a cui questa Scuola ha sempre dato un contributo importante, si potrà adempiere alla “mission” a cui siamo preposti: educare ed istruire, formare tecnici qualificati pronti per l’inserimento nel mondo del lavoro e orientare coloro che decidano di proseguire gli studi.  
   In questo cambio di dirigenza mi auguro vediate in me lo “starter” di questa macchina chiamata scuola per far sì che la strada da percorrere insieme possa diventare un bel viaggio.     
   E alcuni degli obiettivi, prettamente organizzativi e didattici, che vorrei realizzare con la mia azione dirigenziale, supportato dallo staff e dalle varie Figure di sistema, sono i seguenti:
  • consolidare e promuovere il senso di appartenenza e la coesione tra due Istituti che sono stati accorpati nell’ormai datato 2012, riequilibrandone, se possibile, gli indirizzi;
  • prendere “in cura” una generazione che ha perso l’orientamento, lo scopo e, forse, la speranza nello sviluppo civile ed economico della città;
  • sviluppare la cultura della sicurezza a tutti i livelli e migliorare l’efficienza dei luoghi di studio e di lavoro;
  • rendere l’ambiente scolastico attraente ed attrattivo per una migliore qualità del tempo scuola, tenendo sempre presenti il rispetto delle persone, delle relazioni e dei luoghi deputati alla comune convivenza;
  • sviluppare le reti tra scuole e gli scambi culturali;
  • consolidare il radicamento dell’Istituto sul territorio sviluppando collaborazioni con Enti ed Associazioni;
  • potenziare i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) ampliando il partenariato con le Aziende;
  • aderire a progetti nazionali ed europei volti a potenziare le competenze disciplinari e ad esaltare le eccellenze;
  • incrementare la presenza femminile nei vari indirizzi di studio cercando di superare gli stereotipi di scuola prevalentemente maschile;
  • promuovere la cultura in senso lato, sia quella tecnico-scientifica che quella umanistica, in quanto volano per emergere nella Società.
   Questa è la “vision” da condividere con tutti Voi, in questo percorso che, ne sono certo, arricchirà ciascuno di noi e l’intera Comunità scolastica.   Infine, per ultimo ma non meno importante, rivolgo un doveroso ringraziamento a chi mi ha preceduto nella dirigenza di questo Istituto segnandone la storia e contribuendo a caratterizzarne la fisionomia.  
   Un cordiale augurio di buon lavoro.
                                                                                                                                                Il Dirigente Scolastico  
                                                                                                                                             prof. Pasquale Palmisano
Last modified onMartedì, 05 Ottobre 2021 18:20
More in this category: « Contatti Codici disciplinari »

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Закажите недорогой анализ воды