Organi collegiali

Deliberati Consiglio d'Istituto

• Cos'è il Consiglio di Istituto?
    Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale obbligatorio in tutte le scuole. E' il "consiglio d'amministrazione" dell' "impresa scuola", dove sono rappresentate tutte le componenti dell'Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola
  • Cosa fa il Consiglio di Istituto?
    Le attribuzioni del Consiglio sono stabilite per legge. In particolare:
    • Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
    • Delibera il PROGRAMMA ANNUALE.
    • Stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
    • Delibera in merito all'adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell'Istituto.etc.
      Nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.
  • Qual è il ruolo dei vari componenti del C.d.I.?
    Presidente (conduce la riunione)Dirigente Scolastico (illustra le proposte della Giunta; rappresenta l'amministrazione)Genitori/Docenti/Personale ATA (discutono e formulano proposte, rappresentando le rispettive Componenti)

Last modified onDomenica, 09 Dicembre 2018 16:21