Cos'è

Nel 1969 nasce, con l’I.T.I.S. “Leonardo da Vinci”, la specializzazione di Costruzioni Aeronautiche per soddisfare la richiesta del territorio di figure professionali in grado di operare nel settore aero-meccanico.

Con il riordino dell’istruzione tecnica del 2010 (riforma Gelmini), Costruzioni aeronautiche diventa un’articolazione del nuovo indirizzo TRASPORTI E LOGISTICA. L’offerta formativa viene successivamente ampliata con l’attivazione dell’articolazione di Conduzione del mezzo aereo.

TRASPORTI E LOGISTICA è la risposta a una domanda professionale in continua crescita, capace di colmare il divario tra la richiesta di personale da parte delle aziende di settore in forte espansione e l’offerta di personale qualificato da parte del mondo dell’istruzione. Le competenze acquisite nell’indirizzo consentono al diplomato di ricoprire ruoli di responsabilità nel settore industriale produttivo e del trasporto aeronautico, ferroviario, marittimo e stradale.

Perchè Trasporti e LOGISTICA?
La LOGISTICA è presente in ogni processo produttivo, costituendone un immancabile fondamento economico – organizzativo nei processi di approvvigionamento, fabbricazione e distribuzione. Per esempio, nel mondo della piccola e media impresa che caratterizza il tessuto produttivo italiano, molte piccole aziende richiedono oggi figure in possesso di competenze professionali tali da consentire la gestione e il coordinamento delle diverse attività che compongono l’area della logistica integrata. In ambito manageriale, per le aziende di maggiori dimensioni, si è progressivamente affermata la figura del Supply Chain Manager che rappresenta una significativa innovazione nel campo delle professioni abbinate alla logistica.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Quadro orario TRASPORTI E LOGISTICA

Costruzione del mezzoConduzione del mezzo
Materie   d’insegnamentoTerzaQuartaQuintaTerzaQuartaQuinta 
Religione Cattolica/Attività alternative111111 
Lingua e lettere italiane444444 
Storia ed educazione civica222222 
Diritto ed economia222222 
Lingua inglese333333 
Matematica333333 
Complementi di Matematica1111 
Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione333333 
Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo aereo558--- 
Meccanica, macchine e sistemi   propulsivi334--- 
Meccanica e macchine---334 
Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo aereo---558 
Logistica33-33- 
Scienze motorie e sportive222222 
Totale ore settimanali323232323232 

Contatti