Cos'è
Nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, l’Istituto ha attivato un canale dedicato per favorire la segnalazione di eventuali episodi o situazioni di disagio. Presso la portineria, all’ingresso della scuola, è stata collocata una “Cassetta delle segnalazioni” nella quale chiunque (studenti, genitori, docenti, personale) potrà inserire, anche in forma anonima, eventuali segnalazioni di casi di bullismo o cyberbullismo.
Per effettuare la segnalazione è disponibile un modulo cartaceo reperibile:
- presso i collaboratori scolastici;
- nella sezione dedicata del sito web della scuola (“Bullismo e Cyberbullismo”)
Le segnalazioni, anche anonime, saranno prese in carico dai Referenti d’Istituto per il Bullismo e il Cyberbullismo e dal Team antibullismo, che garantiranno la massima riservatezza e gestiranno ogni caso nel rispetto delle normative vigenti e delle Linee guida ministeriali.
Si ricorda che segnalare è un gesto di responsabilità e di tutela, non di denuncia: contribuisce a garantire un ambiente scolastico sereno, sicuro e rispettoso per tutti.
Si invitano pertanto tutti i membri della comunità scolastica a collaborare attivamente, segnalando tempestivamente eventuali situazioni di prevaricazione o di disagio, per permettere un intervento efficace e immediato.
Come si accede al servizio
In autonomia presso le portinerie delle due sedi
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
VIA GENERALE FRANCESCO ROTUNDI N. 4, 71100 FOGGIA (FG)
- CAP
71100
- Orari
8:00 - 12:00
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Via Giuseppe Imperiale, 49, 71122 Foggia
- CAP
71122
- Orari
8:00 - 12:00
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
- Essere studenti o genitori appartenenti all'Istituto Altamura-da Vinci
Tempi e scadenze
Anno scolastico
Documenti
Contatti
- Telefono: 0881721195
- Email: fgtf13000c@istruzione.it
