I.T.T. “ALTAMURA-DA VINCI”

Bullismo e Cyberbullismo

Azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Cos'è

Nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, l’Istituto ha attivato un canale dedicato per favorire la segnalazione di eventuali episodi o situazioni di disagio. Presso la portineria, all’ingresso della scuola, è stata collocata una “Cassetta delle segnalazioni” nella quale chiunque (studenti, genitori, docenti, personale) potrà inserire, anche in forma anonima, eventuali segnalazioni di casi di bullismo o cyberbullismo.
Per effettuare la segnalazione è disponibile un modulo cartaceo reperibile:

  • presso i collaboratori scolastici;
  • nella sezione dedicata del sito web della scuola (“Bullismo e Cyberbullismo”)

Le segnalazioni, anche anonime, saranno prese in carico dai Referenti d’Istituto per il Bullismo e il Cyberbullismo e dal Team antibullismo, che garantiranno la massima riservatezza e gestiranno ogni caso nel rispetto delle normative vigenti e delle Linee guida ministeriali.
Si ricorda che segnalare è un gesto di responsabilità e di tutela, non di denuncia: contribuisce a garantire un ambiente scolastico sereno, sicuro e rispettoso per tutti.
Si invitano pertanto tutti i membri della comunità scolastica a collaborare attivamente, segnalando tempestivamente eventuali situazioni di prevaricazione o di disagio, per permettere un intervento efficace e immediato.

Come si accede al servizio

In autonomia presso le portinerie delle due sedi

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

  • Essere studenti o genitori appartenenti all'Istituto Altamura-da Vinci

Tempi e scadenze

Anno scolastico

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Scarica la nostra app ufficiale su: