Insieme contro la violenza

Una giornata per dire NO alla violenza contro le donne

Personale scolastico

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
27 novembre 2025 – ITT “Altamura da Vinci”

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, giovedì 27 novembre c.a., il nostro Istituto ha vissuto una giornata speciale con la manifestazione INSIEME CONTRO LA VIOLENZA.
Le studentesse e gli studenti dell’Istituto si sono ritrovati in palestra per partecipare a un percorso ricco di attività, riflessioni e momenti di confronto.
L’evento è stato un’importante occasione per ricordare le tante vittime di femminicidio e per sensibilizzare le nostre ragazze e i ragazzi su questa piaga sociale, stimolando riflessioni sul rispetto e sulla parità di genere.
La giornata è iniziata con l’intervento di esperti del settore, tra cui Tea MARCOLINO, referente dell’associazione di volontariato IMPEGNO DONNA, seguito dalla Dott.ssa Ida SBANO, Commissario Capo della Polizia di Stato, presso la Questura di Foggia, che ha spiegato come riconoscere i segnali di rischio e ha sottolineato l’importanza di denunciare qualsiasi abuso ricordando il numero verde 1522.
Successivamente, le studentesse e gli studenti hanno assistito a delle esibizioni sportive, tra cui la performance dell’atleta Francesca Zurlo (Campionessa Master di scherma) che ha condiviso la sua esperienza con entusiasmo. All’evento doveva partecipare anche l’olimpionica Martina Criscio, ma purtroppo, a causa di un infortunio ha dovuto declinare l’invito.
Un momento molto apprezzato è stato anche quello dedicato alla difesa personale, con l’istruttore della palestra Daimon di Foggia, tesserato FILJKAM, che insieme ad alcuni allieve e allievi ha eseguito dimostrazioni di varie tecniche e buone pratiche.
La manifestazione ha incluso anche momenti di lettura e riflessione con la prof.ssa Stefanini e la prof.ssa Sassano, che hanno presentato saggi e testimonianze di giovani donne colpite da violenze, coinvolgendo profondamente studentesse e studenti.
Le studentesse e gli studenti hanno portato e presentato cartelloni, slogan e brevi testi realizzati in classe, dando voce alla propria creatività e ai propri sentimenti sul tema della violenza di genere e della memoria delle vittime.
Le nostre allieve si sono impegnate in danze sportive ed evoluzioni di ginnastica artistica, prima del simbolico volo dei palloncini rossi, che ha dato il via a una partita di calcio a 5 tutta al femminile, un momento di sport e divertimento che ha sottolineato l’importanza della partecipazione, dell’uguaglianza e del contrasto agli stereotipi di genere.
È stata una giornata intensa e partecipata, che ha permesso a tutti di confrontarsi e ha unito educazione, sport e riflessione, confermando il nostro impegno come comunità scolastica nel dire con forza NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.

Scarica la nostra app ufficiale su: