Bullismo e cyberbullismo “Opinon Leaders”

Anno scolastico 2017/2018

Bullismo e cyberbullismo “Opinon Leaders”

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2017 al 31 Luglio 2018

Descrizione del progetto

Nell’ambito del “Progetto per la prevenzione di fenomeni di bullismo e cyberbullismo”, in attuazione dell’art. 16 D.M. n° 851 del 27.10.2017 il nostro Istituto è stato designato Istituto Polo.
Sono previsti 3 incontri formativi a Bari a cominciare dal 22 gennaio rivolto agli “Opinon Leaders”

L’iniziativa formativa vedrà destinatari 4 alunni per ciascuna Istituzione scolastica della Rete, accompagnati dal docente referente e si articolerà in complessivi 3 incontri a cadenza mensile per un totale di 12 ore di formazione.
Il percorso si pone l’obiettivo di sensibilizzare un gruppo di opinion leaders adolescenti sui temi del bullismo, del cyberbullismo e dei comportamenti corretti da assumere in rete, partendo dall’esperienza dei medesimi partecipanti.
Nel primo incontro si introdurrà il concetto di identità personale attraverso un’attività di conoscenza reciproca che allena all’ascolto di se stessi e degli altri e sensibilizza alla valorizzazione dei propri e degli altrui vissuti.

IL MIO PROFILO SOCIAL Nella seconda parte dell’incontro saranno introdotti i temi legati all’adolescenza attraverso attività e dinamiche che stimolano riflessioni su emozioni, sentimenti, stati d’animo e desideri:
GLI ANNI DI TUONO VORREI CHE Il secondo incontro sarà dedicato alla riflessione sul proprio progetto di vita e sui valori che ognuno persegue nel proprio quotidiano:
GERARCHIA DI VALORI La seconda parte dell’incontro sarà dedicata all’informazione sui rischi che si corrono in rete e sui reati che si possono commettere navigando.

Il terzo incontro sarà dedicato alla condivisione di idee sulle modalità con cui ciascun partecipante o dei gruppi di partecipanti potrà trasferire le sensibilità e le conoscenze acquisite, nei propri contesti.

I ragazzi, così formati, costituiranno una grande risorsa ai fini della creazione di un clima positivo e di sane relazioni all’interno della comunità scolastica che costituiscono un significativo deterrente  al bullismo e cyberbullismo.

Progetti correlati