Finalità Olimpiadi di matematica

Finalità Olimpiadi di matematica

dal 1 Settembre 2019 al 31 Luglio 2020

Descrizione del progetto

Lo scopo ufficiale delle Gare di Matematica è quello di selezionare gli studenti per la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali di Matematica, ma lo sforzo degli organizzatori non è dedicato soltanto al raggiungimento di risultati di rilievo da parte di pochi studenti eccezionalmente dotati. L’obiettivo primario e ambizioso è, infatti, quello di coinvolgere una gran quantità di studenti e docenti in un’attività nuova e stimolante. Molto del successo di questa manifestazione, al di là dello spirito competitivo e dell’occasione di incontro e di scambio tra studenti e docenti, risiede inoltre nella qualità dei problemi che vengono proposti. In essi la Matematica è campo di sfida e, soprattutto, è fonte di divertimento intellettuale, alla ricerca di verità e di dimostrazioni difficili da conquistare.
Il tipo di problemi proposti riguarda essenzialmente la geometria euclidea, l’aritmetica, la combinatoria, e la manipolazione analitico algebrica, ma non mancano problemi riguardanti la logica, la probabilità e le applicazioni della matematica al mondo reale. Alcuni argomenti come l’aritmetica e la combinatoria si sono rivelati per molti ragazzi una vera scoperta; e la stessa geometria, che pur vanta una lunga tradizione in Italia, ma è oggi meno coltivata, ha ritrovato nuova linfa e suggestività. I problemi proposti sono generalmente difficili e spesso sono assegnati anche con l’intento di fornire nuovi metodi di soluzione o di affrontare nuove tematiche.
I supporti didattici Da qualche anno sono disponibili due testi curati da alcuni degli organizzatori delle Olimpiadi. I volumi raccolgono le prove di alcuni anni e, oltre a proporre le soluzioni dei quesiti, offrono interessanti spunti di riflessione sul ruolo della Matematica nella formazione dei giovani. I volumi curati da Franco Conti, Michele Barsanti e Tullio Franzoni, si intitolano “Olimpiadi di matematica. Problemi dalle Gare italiane” e sono editi dalla Zanichelli. Altre informazioni utili si trovano sul sito Internet del progetto Olimpiadi della Matematica http://olimpiadi.ing.unipi.it