Modalità Olimpiadi di matematica

Modalità Olimpiadi di matematica

dal 1 Settembre 2019 al 31 Luglio 2020

Descrizione del progetto

Le gare matematiche italiane si svolgono a quattro livelli: In tutte le scuole italiane che aderiscono all’iniziativa, pagando una quota di iscrizione di 75 Euro, si svolge una gara di primo livello chiamata “Giochi di Archimede” che ha solo uno scopo promozionale. I ragazzi del biennio e del triennio svolgono gare differenti, ma della stessa tipologia (quesiti a risposta multipla). Lo scopo di questa gara rimane quello di stimolare gli studenti con questioni che abbiano il carattere di gioco e che tuttavia presentino un certo rilievo da un punto di vista matematico. La gara di primo livello si svolge l’ultima settimana di novembre.
Una gara di secondo livello che rappresenta l’inizio ufficiale delle selezioni per le Olimpiadi, si svolge a livello provinciale a Febbraio. In questa gara, ai quesiti a risposta multipla sono affiancati anche problemi con dimostrazione. La gara provinciale si svolge in una unica sede.
Una gara nazionale, che si svolge a Cesenatico a maggio, cui partecipano circa 300 studenti di tutte le province d’Italia.
Il numero di studenti varia da provincia a provincia secondo una quota assegnata ad ognuna di essa dalla Commissione Nazionale. Per la provincia di Foggia la quota è n. 2.
Uno stage di una settimana a Cortona, presso il Palazzone (sede di convegni nazionali e internazionali di Matematica) alla fine del quale viene selezionata la squadra partecipante alle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Il raduno coinvolge una ventina fra i migliori studenti e una decina di docenti. Dato il gran numero di partecipanti alle gare di selezione, è stata posta in atto una forma di decentramento nell’organizzazione della gara di secondo livello. In particolare, è stata istituita una rete di circa 130 responsabili provinciali (insegnanti di scuola media superiore nominati dall’U.M.I.) che curano gli aspetti organizzativi locali.
Per la provincia di Foggia la responsabile provinciale è la prof.ssa Filomena De Luca dell’I.T.T. “Altamura da Vinci” di Foggia cui si può far riferimento per tutti le questioni riguardanti le gare.

Indirizzo privato:
Filomena De Luca ITT “Altamura da Vinci” Via Imperiale, 50 Foggia
P.zza Padre Pio, 55 Foggia tel.: 0881-635830 e-mail: filomena.deluca1@tin.it
Da qualche anno alle gare ufficiali si sono aggiunte altre due gare che si svolgono a livello provinciale: la gara delle classi prime e la gara a squadre
Risultati salienti della Provincia di Foggia alla Gara Nazionale (gara individuale)