Risultati della gara delle classi prime 2018

Anno scolastico 2019/2020

Risultati della gara delle classi prime 2018

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2019 al 31 Luglio 2020

Descrizione del progetto

Gara delle classi prime In ogni distretto la Gara per le Prime viene organizzata dal Responsabile Distrettuale o, in caso di sua indisponibilità da un altro soggetto autorizzato dall’UMI. Si svolge a febbraio qualche settimana prima della gara provinciale, simultaneamente su tutto il territorio nazionale. Vi accedono i ragazzi che frequentano la classe prima che si siano meglio classificati nei giochi di Archimede, a prescindere dal fatto che si siano qualificati o meno per la gara provinciale, garantendo comunque ad ogni scuola che intende aderire, la partecipazione di almeno un ragazzo.
I primi 10 classificati di ciascun distretto accederanno di diritto alla gara provinciale del loro distretto. Importante: la Gara per le Prime non dà accesso diretto a Cesenatico, quindi non influenza in alcun modo il meccanismo delle quote provinciali
Obiettivi.
Nel breve periodo l’obiettivo è quello di gratificare i ragazzi di classe prima con una gara più adatta alla loro età e, nello stesso tempo, rendere più attendibile la loro selezione.
Nel medio/lungo periodo ci si augura che questo contribuisca ad avvicinare fin da piccoli un maggior numero di ragazzi alle Olimpiadi della Matematica e che a questo ampliamento del “vivaio” corrisponda un miglioramento delle nostre prestazioni nelle gare internazionali. Per favorire questo processo l’UMI ha attivato appositamente un corso per principianti disponibile alla pagina
http://www.problemisvolti.it/CorsoBaseOlimpiadiMatematica.html
è raggiungibile anche dalla home page del Progetto Olimpiadi della Matematica. Ovviamente per partecipare alla gara non è necessario seguire il corso,ma ci aspettiamo che la partecipazione al corso sia un utile effetto collaterale della gara (forse il più importante).

Progetti correlati